A-criticArt è nato nel 1989. È cresciuto in Basilicata e si è trasferito a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli Studi di Firenze.
Il suo interesse per la comunicazione e lo studio dell’espressione delle emozioni ha influenzato la scelta del suo corso di laurea e ha ispirato i suoi lavori.
Autodidatta, si è sempre dedicato alla creazione di ritratti; i suoi soggetti sono inizialmente ispirati a personaggi e icone del cinema, della musica e dello sport. La tendenza a sperimentare lo ha poi portato a confrontarsi con la raffigurazione degli scorci cittadini, con la scomposizione dei volti e con la rappresentazione delle malattie mentali.
"Osservando l'opera di A-criticArt ci si chiederà immediatamente quale categoria estetica egli avrebbe fatto riferimento. Se forte è il suo interesse per la comunicazione non verbale che avviene mediante le espressioni del volto e l'intero compendio ad esse legate, è altrettanto vero che tale interesse deriva anche da studi in psicologia che hanno determinato nell'artista una peculiare formazione ontologica in grado di rendersi ispiratrice del suo percorso illustrativo e figurativo.
[...]A-Criticart, propone pertanto una riflessione di matrice speculativa e che si inabissa nella determinazione identitaria in cui l'uomo contemporaneo non riesce spesso a distinguere il reale dall'ideale, il vero dal millantato. Ecco, dunque, che l'artista lucano tenta di portare ad emersione una tecnica propria dell'arte drammaturgica, secondo un linguaggio illustrativo generato dalla ritrattistica a matita che magistralmente segna la sua carriera.
[...] L'iperrealismo di A-criticart, poi, segna il passo per uno straniamento fruitivo di sorprendente enfasi, tanto da originare nell'istante una serie di altre espressioni facciali che ricalcano l'interesse dell'artista medesimo. "
Tratto dal catalogo della mostra "Prima mostra internazionale a Parigi" presso L'Espace Thorigny.
Gallerie di riferimento:
ROCCART GALLERI di Firenze
GALLERIA LA FONDERIE di Firenze
GALLERIE FARINI di Bologna
ENG.
AcriticArt was born in 1989. He grew up in Basilicata and moved to Florence, where he currently lives and works. He graduated with a degree in Clinical Psychology from Università degli Studi di Firenze.
His interest in communication and facial expressions has influenced the choice of his degree course and has inspired his artworks.
He never had any formal art training, but he has always dedicated himself to the creation of portraits. His subjects are above all inspired by the icons of cinema, music and sports. His artistic research has led him to experiment with cityscape paintings, representation of face decomposition and mental disorders.
Comments